Il Gazzettino del Fantacalcio dei Gufingoli

Organo ufficiale della F.I.G.A. - Federazione Italiana Gufingoli Asteminon - STAGIONE 2005/2006

mercoledì, settembre 14, 2005

Il regolamento ufficiale del campionato 2005/2006

GUFINGOLANDIA - Mettiamo a disposizione di tutti il regolamento ufficiale del campionato corrente, accettato da tutti i presidenti prima dell'Asta Iniziale.

ART. 1 Le squadre partecipanti al fantacalcio 2005/06 sono le 10 seguenti con i relativi proprietari:

• A.C. BAZZA (Davide Giannini)
• A.S. CALIA (Giacomo Caliani)
• S.B. COMMANDOS (Antonio Fattorini)
• F.C. CITRO FAT (Niccolò Fattorini)
• D’AVERSA F.C. (Jacopo Masi)
• HELLAS F.C. (Edoardo Elia)
• S.S. FICUS (Federico Coricelli)
• A.S. LABIRINTO (Andrea Berni)
• A.C. PANZER (Federico Antonietti)
• G.S. TOMOTIGNA (Ludovico Marzocchi)

ART. 2 La lista dei giocatori che possono prendere parte al fantacalcio è quella ufficiale della Gazzetta dello Sport. Per il conteggio dei voti si seguono esclusivamente le regole e le pagelle della Gazzetta dello Sport (tranne il modificatore della difesa).

ART. 3 Tutti i partecipanti sono tenuti a consegnare la propria formazione all’inizio della Giornata calcistica, entro il fischio d’inizio della prima partita della Giornata. Chi non consegna la formazione in tempo o non la consegna affatto perde la partita a tavolino. Se entrambe le squadre che giocano contro non consegnano la formazione, avranno 0 punti ciascuna.

ART. 4 La formazione può essere consegnata in un foglio scritto o mandata per sms all’incaricato e possibilmente all’avversario, che non possono in alcun modo modificarla o cancellarla. L’incaricato delle formazioni sarà deciso e potrà essere cambiato nel corso della stagione. Saranno invalidate le formazioni fatte solo “a voce”, anche se dette a un’altra persona testimone. La propria formazione può anche essere scritta sul sito della squadra in questione purché ci si l’ora in cui è stata postata, per evitare problemi legati a internet è preferibile comunque non usare questo metodo. Nessun partecipante può fare e dare la formazione per un'altra squadra, pena la sconfitta a tavolino.

ART. 5 Ogni partita vinta vale 3 punti in classifica, pareggiata 1, persa 0. Si vince da 3 voti di scarto in poi sull’avversario.

ART. 6 In caso di parità di punti in classifica, per stabilire la graduatoria si calcola la somma della media dei voti stagionali della rosa della squadra, chi ha quella più alta è più alto in classifica. Se anche la media dei voti fosse la stessa, si considererebbero i gol fatti. Chi li ha fatti di più è più alto in classifica. Se anche i gol fatti fossero in parità si guarderebbero i gol subiti. Chi li ha subiti di meno è più alto in classifica. Se anche con questo criterio le due squadre sarebbero pari, allora si procederebbe con il sorteggio per mezzo di monetina.

ART. 7 Durante la stagione sarà aperto obbligatoriamente il mercato di riparazione a gennaio, coincidente con quello reale e protratto almeno fino al 1 febbraio compreso. Per tutto l’arco della durata del campionato potranno esservi altre 4 aperture del mercato di riparazione a proposta e poi a votazione delle squadre partecipanti. Queste aperture avranno una durata minima di 5 giorni e una massima di 20 giorni.

ART. 8 Per l’asta iniziale le 8 squadre partecipanti anche al precedente campionato 2004/2005 potranno tenersi al massimo un giocatore che avevano l’anno passato da scegliere entro l’inizio dell’asta, mentre le nuove arrivate potranno prendere un giocatore a loro scelta gratis.

ART. 9 La rosa di ogni squadra deve essere sempre composta obbligatoriamente da 25 giocatori così ripartiti: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

ART. 10 Durante il mercato chiunque può comprare un qualsiasi giocatore, ma deve lasciarne uno dalla propria rosa che abbia lo stesso ruolo, per mantenere le giuste ripartizioni. Per l’acquisto di un giocatore nel mercato di riparazione si svolge una normale asta, e prima che avvenga l’acquisto ne devono essere stati informati tutti i partecipanti.

ART. 11 Durante la stagione sono possibili i prestiti di giocatori tra le squadre, ma queste devono rispettare e tenere conto della ripartizione della squadra (ART 9). I prestiti sono illimitati e sempre validi. Per le modalità del prestito (durata, costo, clausole) si mettono d’accordo le due squadre. Per il prestito di un prestito (prestito di secondo grado o superiore), deve essere consenziente il proprietario del cartellino del giocatore, se non è d’accordo il prestito non può avvenire.

ART. 12 Per l’asta iniziale vengono consegnati a ciascuna squadra un credito di 300 fantamilioni, per un’iscrizione di 15 € reali. Non si può in alcun modo andare oltre i soldi assegnati, e la squadra è obbligata a comprare sempre 25 giocatori. Se una squadra finisce il credito prima di terminare l’asta è obbligata a rimettere all’asta i giocatori finché non ha una rosa di 25 giocatori. Durante i mercati di riparazione poi, a proposta e votazione si potranno via via aggiungere soldi alle squadre. Nell’asta il prezzo minimo è 1 fantamilione e le offerte per essere valide devono sempre superare la precedente almeno di 1 fantamilione. Le offerte non possono assolutamente essere ritirate durante l’asta.

ART. 13 Una squadra può includere nella propria panchina al massimo 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 1 attaccante, e un altro giocatore a piacere di qualsiasi ruolo.

ART. 14 Poiché il montepremi ammonta a 150 € reali, il vincitore avrà 100 €, il secondo 30 €, il terzo 15 € e il quarto 5 €, e l’anno dopo i primi 4 classificati potranno partecipare alla Champions League.

ART. 15 Prima dell’asta sarà letto il presente regolamento e votato. Se la maggioranza lo approverà sarà in vigore per tutto il campionato e potrà essere modificato o cambiato solo a decisione unanime. Il presente originale firmato sarà conservato dal Presidente di Lega.

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